Blog

Geopolitica

L’Iran tra guerre di prossimità e attacchi simmetrici. La guerra ibrida contro Israele.

Le strategie di guerra ibrida dell’Iran contro Israele, l’uso di gruppi proxy come Hezbollah, gli Houthi ed altri, gestiti dal Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC); il significativo cambiamento nell’approccio dell’Iran in seguito al raid israeliano in Siria, che ha portato a un attacco missilistico diretto.

Scopri di più »
Cyberwarfare

Dal fiume al criptoverso

Il ruolo delle criptovalute come mezzo di finanziamento e logistica per gruppi militanti associati all’Iran, in particolare Ḥamās, Ḥizb Allāh e gli al-Ḥūthiyyūn.

Scopri di più »
Geopolitica

Non solo Egitto e Tunisia: il Marocco al centro delle trattative

Il governo italiano approva la valutazione del Corridoio Verde, una strategia ambiziosa per il trasporto di idrogeno verde dal Marocco a Trieste, che potrebbe diventare un hub energetico chiave per l’Europa. Il progetto mira a trasformare il trasporto di idrogeno e rafforzare i rapporti italo-marocchini, influenzando la politica energetica e migratoria europea.

Scopri di più »
Storia

Fortificazioni permanenti e campali nella guerra d’indipendenza americana

La guerra d’indipendenza americana si svolse tra il 1775 e il 1781 e portò come principale risultato alla nascita degli Stati Uniti quale nazione indipendente dalla Gran Bretagna, con i trattati di Versailles del 1783. Questo conflitto inizialmente fu circoscritto ai territori delle originarie 13 colonie americane, ma poi con

Scopri di più »