Aggiornamento guerra russo-ucraina: dall’8 al 10 aprile, Bahmut e Avdeiivka

Aggiornamento guerra russo-ucraina, dall’8 al 10 aprile 2023. Fronti di Bahmut e Avdeiivka.

Dopo due importanti aggiornamenti, dove abbiamo analizzato le probabili direzioni di offensiva sia ucraina che russa, oggi torniamo ad analizzare i cambiamenti tattici attorno ai fronti più importanti. Naturalmente, come ormai da mesi, Bahmut è l’apice dell’offensiva russa. La città è ormai oltre due terzi sotto il loro controllo. Nello stesso tempo, dalle nostre ultime informazioni, la situazione ad Avdeiivka è peggio di quanto si immaginava, e il comando di Kiev non esclude l’abbandono della città per non finire circondati.

Rimangono sempre in movimento le truppe di Zelensky nella regione di Zaporizhia, che potrebbe essere un classico diversivo per impegnare più truppe russe su questo fronte, mentre i russi continuano a rispondere con una massiccia produzione e utilizzo di bombe planari per l’aviazione. Dalle dichiarazioni ucraine, l’utilizzo regolare di queste armi suscita una certa preoccupazione. Il loro numero di utilizzo giornaliero si aggira attorno a trenta bombe, ma il numero è in aumento ogni settimana. Mentre il commando di Kiev si prepara per l’offensiva con centinaia di mezzi NATO, il comando di Mosca punta alla produzione di bombe planari da millecinquecento chili con gittata quaranta chilometri.

Aggiornamento fronte Bahmut

Nelle ultime settimane questa città è rimasta sempre all’apice degli combattimenti. In questi giorni tanti quartieri sono passati sotto il controllo della Wagner e per un paio di volte il comando di Kiev è stato costretto a ripiegare su nuove posizioni. Iniziando dall’abbandono dell’acciaieria e dalle posizioni sul fiume Bahmutka. Al momento la difesa di Zelensky in città si basa sulla linea ferroviaria di Bahmut.

Questo ostacolo, taglia in due la città da nord a sud e rimane l’ultima vera linea difensiva su cui rallentare i russi. Sotto il controllo di Mosca ormai è oltre il settantacinque percento della città. Le truppe di Prigojin al momento assaltano da oltre due giorni la centrale ferroviaria. In alcuni punti a nord della centrale, le truppe russe hanno creato una testa di ponte sul lato ovest oltre i binari. Mentre, da sud, le truppe ucraine fanno di tutto per non permettere che i combattimenti si spingono in direzione dell’università di medicina.

Una pressione della Wagner a tenaglia, da oltre la testa di ponte a est e a sud della città, in direzione dell’università, rischia di circondare il gruppo ucraino a difesa della stazione e di altri quartieri circostanti. Attorno a Bahmut, la situazione è rimasta poco variata da settimane. Secondo le nostre fonti, la Wagner si sta trincerando per una possibile controffensiva ucraina. Continuano gli scambi di artiglieria tra le due parti, con massicci colpi russi su grandi quadranti sulle vie di comunicazione, mentre da parte di Kiev l’intensità è nettamente inferiore, ma si punta sulla accurata scelta dei bersagli.

Aggiornamento fronte Avdeiivka

Su questa direzione, per questo aggiornamento abbiamo avuto alcune importanti informazioni attinenti alla linea del fronte grazie all’inviato di guerra in Ucraina Claudio Locatelli. Secondo i nuovi dati per la mappa, noi attualmente sappiamo che a sud della città le truppe russe sono più avanti di quanto si pensi.

In particolare, le truppe di Mosca, hanno oltrepassato le linee trincerate ucraine e si sono spinte ai margini dei centri abitati di Sjeverne, Tonenke e Lastochkyne. Quest’ultimo è fondamentale per la difesa di Avdeiivka. Con la caduta di questo paesino, il comando di Zelensky perderebbe il controllo sicuro su due importanti vie d’uscita dalla città. Di conseguenza, la situazione in città è allarmante, con una pressione russa sia da nord che da sud. Si teme che sul medio periodo saranno costretti ad abbandonare la città.

Questo causerebbe delle conseguenze sulla maggioranza del fronte, soprattutto a Bahmut che si trova poco più a nord. A nord di Avdeiivka, dalle ultime informazioni, i russi stanno spingendo in direzione Novokalynove per allargare e consolidare la propria presenza attorno alle altitudini di Krasnohorivka.

Una risposta

  1. Ciao Mirko, sono un geologo e ti seguo in maniera assidua, ed e´ da un po´ che vorrei farti una correzione sul tuo uso del termine “altitudine”.
    Infatti tale termine indica la misura della quota, in genere rispetto al livello del mare, mentre per il concetto che vuoi esprimere te, ovvero per indicare un rilievo morfologico, come una collina o una montagna, il termine corretto e´ “altura”.

    Spero di esserti stato di aiuto e ti ringrazio per il lavoro che fai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *