Obici da 155mm modello M777 persi nel conflitto

In questo articolo andremo ad analizzare e descrivere la statistica oggettiva realizzata dagli analisti indipendenti russi della “Lostarmour”.

La statistica è realizzata sulla base dei video ufficiali pubblicati in rete, dove viene video monitorata la distruzione o il danneggiamento di un obice M777; in seguito ogni video viene geolocalizzato e riportato su una mappa pubblica.

Vi ricordiamo che gli obici M777 dal calibro 155 mm sono armi trainabili di produzione statunitense con gittata fino a 20 km con munizioni standard e fino a 36 km con munizioni speciali come M982 Excalibur. Sono arrivate in Ucraina a maggio del 2022 e il loro primo utilizzo è stato registrato già l’8 maggio.

Inizialmente si è parlato in via ufficiale di un minimo di novanta obici M777 consegnati al comando ucraino, ma al giorno d’oggi si sa di oltre centodieci di fatto arrivati a destinazione.

In ogni caso, dopo oltre un anno dal loro arrivo in Ucraina, è interessante condurre le analisi alle prove visive documentali e capire correttamente quanti di questi obici siano stati persi e in che modo.

Nell’immagine è riportata la statica degli obici M777 da Maggio 2022 a Luglio 2023

Riepiloghiamo i dati del grafico, dal basso verso l’alto:

  • Maggio 2022: obici colpiti 1
  • Giugno 2022: obici colpiti 3
  • Luglio 2022: obici colpiti 4
  • Agosto 2022: obici colpiti 5
  • Settembre 2022: obici colpiti 4
  • Ottobre 2022: obici colpiti 3
  • Novembre 2022: obici colpiti 14
  • Dicembre 2022: obici colpiti 6
  • Gennaio 2023: obici colpiti 11
  • Febbraio 2023: obici colpiti 5
  • Marzo 2023: obici colpiti  15
  • Aprile 2023: obici colpiti 11
  • Maggio 2023: obici colpiti 6
  • Giugno 2023: obici colpiti 18
  • Luglio 2023: obici colpiti 17

Di conseguenza, secondo la statistica, abbiamo in totale 123 obici M777 colpiti in oltre un anno.

Dopo aver riepilogato le quantità mese per mese di quanti obici siano stati colpiti, è importante comprendere le conseguenze dell’ingaggio russo e con quale tipo d’arma esso sia stato compiuto.

Grafico che indica con quale risultato siano stati colpiti gli obici M777.

Nel grafico vengono indicate le conseguenze per gli  M777 a seguito dell’attacco ricevuto.

Sulla base dell’analisi dei video, i russi hanno concluso che su 123 obici, sono stati persi definitivamente in 57, altri 34 sono stati danneggiati anche se non è possibile conoscere se il tipo di danno sia irreparabile o meno. Abbiamo inoltre ulteriori 22 obici per i quali non sono chiare le conseguenze, 9 mancati e 1 che i russi hanno catturato intatto.

Grafico che mostra con quali sistemi i russi abbiano ingaggiato gli obici M777 ucraini

In azzurro abbiamo come arma principale i droni kamikaze, che hanno colpito 73 obici. A seguire, in rosso l’artiglieria russa che ha centrato 33 bersagli e i sistemi lanciarazzi multipli che hanno colpito 6 obici. In ultimo abbiamo 8 bersagli colpiti da sistemi non identificati, 1 perso per incidente stradale e 1 catturato dai russi intatto.

Dopo oltre un anno possiamo quindi concludere che i primi 110 pezzi d’artiglieria ocidentale M777 che sono stati consegnati a maggio del 2022 sono stati persi, colpiti soprattutto da artiglieria o droni russi.

Al momento il comando ucraino continua a utilizzare questo tipo d’arma solo grazie a continui arrivi di nuove spedizioni, anche se non si hanno precise informazioni in merito ai volumi consegnati.

Interessante osservare che la statistica dei colpi andati a segno da parte dei russi è salita nettamente dopo sei mesi: in questo intervallo di tempo i russi hanno imparato a triangolare la posizione dell’artiglieria ucraina per individuare la loro posizione. Per farlo i russi usano i loro sofisticati sistemi radar tipo “Zoopark-1M”, che riescono a vedere le munizioni da 155mm ancora in volo, calcolare la loro velocità e balistica individuando così la posizione di tiro.

Come metodo alternativo, durante il conflitto i russi hanno imparato a triangolare l’artiglieria utilizzando la rete cellulare e individuando la posizione dei sistemi di mira satellitare su rete Starlink.


Approfondimento:

Per approfondire meglio l’argomento e poter guardare tutti i 115 video, vi consigliamo di visitare direttamente il sito di “lostarmour”: https://lostarmour.info/tags/m777

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *