Anche in questo aggiornamento punteremo la nostra attenzione su Bahmut e Bilohorivka. Per Bahmut abbiamo l’impressione che la dinamica degli andamenti sia al culmine. La situazione in città continua a complicarsi per Zelensky ed è giunto il momento di decidere su quale posizioni ripiegare o come comportarsi in caso di controffensiva. Tra le ultime novità, abbiamo informazioni di nuovi successi russi attorno ad Avdiivka nord e alcuni tentativi d’attacco a Vuhledar.
Da parte ucraina, abbiamo molteplici dichiarazioni di una costante pressione da parte russa anche sui confini delle regioni Kharkiv, Sumy e Chernichiv. Anche se bisogna ammettere che i colpi massicci con missili da crociera sono fermi da oltre un mese. Questo potrebbe dimostrare la fine dei bombardamenti sull’infrastruttura elettrica ucraina, ma potrebbe essere anche un apposito accumulo per qualche altra occasione.
Aggiornamento fronte Bahmut
In città la situazione sta rapidamente degenerando per il comando ucraino, mentre la Wagner è riuscita a oltrepassare definitivamente la linea ferroviaria e a fissare le posizioni attorno alla stazione. Nello stesso tempo, altri successi concreti sono arrivati a nord della città, dove le truppe Wagner e VDV hanno spezzato le linee ucraine con il pesante aiuto dell’aviazione russa e con colpi di artiglieria incendiaria. Dalle ultime informazioni arrivate per questo aggiornamento, si sa che il commando di Kiev si è riorganizzato su nuovi quartieri riducendo parecchio l’aria sotto il proprio controllo.
Un’aria sempre minore sotto il controllo di Kiev, aumenta la densità di soldati ucraini per quartiere e questo ne amplifica la resistenza ma semplifica ai russi la mira con artiglieria e aviazione. Di conseguenza, ora i combattimenti a nord-ovest si spingono velocemente in direzione Khromove, minacciando la logistica ucraina in città. I russi, per non rallentare i ritmi, usano le bombe da mille e millecinquecento chilli per demolire interi palazzi. In queste circostanze non è chiaro come si comporterà Zelensky e se verrà presa la decisione di abbandonare la città e in quale modo.
A nord della città, ormai è ufficiale il fatto che le truppe di Prigozhin hanno ripreso l’assalto ai centri abitati di Bohdanivka, Hryhorivka e Orikhovo-Vasylivka. Da parte ucraina non abbiamo ancora nessuna informazione di offensive iniziate.
Fronte Bilohorivka
Come già descritto nello scorso aggiornamento, nelle prossime settimane il comando di Mosca ha deciso di impegnarsi a chiudere definitivamente questo centro di resistenza ucraino. Bilohorivka impedisce attualmente ai russi di prendere le pianure a sud dei boschi di Kreminna e, di conseguenza, non permette alcuno spazio operativo in direzione Siversk. Negli ultimi tre giorni, i russi hanno ripreso un importante attacco da sud, aggirando le miniere e spingendosi in direzione della città.
Si parla di una grande copertura da parte dell’artiglieria e dell’aviazione con l’aiuto di bombe planari. Da parte ucraina, si continua a fare riferimento a linee di difesa già collaudate e preparate, anche se, a livello ufficiale, dai loro report, non si parla molto della situazione attorno a questa città.