Aggiornamento guerra russo-ucraina, dal 18 al 20 marzo 2023

Per questo aggiornamento, iniziamo dalla regione di Zaporizia, dove al momento assistiamo ad alcuni tentativi ucraini di palpare la propria linea di difesa. Bisogna riconoscere che i tentativi sono andati molto male, e dai video pubblicati sappiamo di perdite in fanteria e mezzi senza nessun risultato concreto. In ogni caso, le truppe di Kiev pubblicano nuovi video, dai quali vediamo un grande accumulo di fanteria e mezzi APC e blindati.

Questo suggerisce che Kiev è intenzionato a organizzare iniziative su scala tattica e ottenere determinati successi. Bisogna ricordare che i russi fortificano le proprie difese di continuo su tutto il fronte, da Kherson a Kreminna, dove nei ultimi giorni il comando ucraino è stato piuttosto attivo. Anche lì, abbiamo conferme video di alcuni tentati attacchi respinti dalle difese di Putin. Oggi vedremo meglio la situazione a Bahmut e Avdeiifka, dove la tensione è in costante aumento.

Bahmut, in attesa della controffensiva ucraina, e Avdeiivka, dove le difese ucraine a nord non reggono il costante aumento di riserve russe. Per entrambe le parti del conflitto arriva in aiuto il costante miglioramento meteo. Una temperatura più accettabile stabilizza sempre di più la qualità del terreno e spingerà i russi ad aumentare la pressione su tutto il fronte. Mentre per Kiev è essenziale lanciare nuove controffensive e ottenere nuovi successi con l’arrivo dei rifornimenti di produzione NATO.

Aggiornamento fronte Avdeiivka

Su questa direzione oggi abbiamo importanti novità. Come già evidenziato nei precedenti aggiornamenti, questa direzione è destinata ad assumere un’importanza sempre maggiore per entrambe le parti. Il comando russo, da settimane che sposta la sua attenzione su questa città, in seguito ai falliti tentativi a Vuhledar. Attualmente la difesa ucraina a nord della città è sotto pesante tiro d’artiglieria e non regge l’iniziativa di Putin.

Nelle ultime ore sappiamo di un nuovo sfondamento riuscito da parte russa, dove le loro truppe hanno attraversato la linea ferroviaria e si sono aggrappate al centro abitato di Stepove, in direzione Bordychi; uno sfondamento di due chilometri rispetto alle loro precedenti posizioni. Stepove è posizionato sulla più importante altitudine a nord di Avdeiivka e, la perdita così fulminea di questa altitudine, complicherà molto la situazione per il comando ucraino. A questa situazione, bisognerà prendere in considerazione il costante accumulo di riserve russe in arrivo da diverse direzioni.

Zelensky sarà costretto a reagire, in caso contrario c’è il rischio che Avdeiika verrà circondata. Sappiamo anche che a sud il comando di Gherasimov ha preso alcune trincee ucraine e, avanzando da Ospitini, cercano di aggrapparsi ai quartieri della città. Bisogna ammettere che a sud l’esercito di Donetsk è in maggiore difficoltà e ha subito già non poche perdite.

Aggiornamento fronte Bahmut

Per questo aggiornamento iniziamo da sud, dove il comando di Zelensky è riuscito ad effettuare un’offensiva di successo, strappando un chilometro alle truppe russe. Un attacco per liberare alcune posizioni boschive che allontanano i russi dalla strada che va in direzione di Ivanivske, permettendo così di utilizzare un po’ meglio la strada per necessità logistiche. In città, la situazione rimane grave.

Le truppe della Wagner hanno preso alcuni quartieri a sud della città, uscendo sulla strada per Mariupolskaya. Questo crea in alcuni quartieri delle sacche per le truppe Ucraine. In ogni caso non abbiamo ancora visto iniziative di ripiegamento. Nella zona industriale continuano durissimi combattimenti e attualmente, lì, la situazione non è chiara.

A nord, fuori città, nelle ultime ore l’iniziativa dei mercenari russi è calata, secondo alcuni analisti. Questo è segno di riorganizzazione e prudenza da parte russa. Vi ricordiamo che dalle informazioni a nostra disposizione, si accinge imminente la controffensiva ucraina a nord. Il piano ucraino è un’offensiva che deve tagliare le truppe della Wagner dalle proprie forze a nord, allargare la sacca che i russi stringono e disorganizzare il fronte e l’iniziativa di Mosca su questa direzione.

In ogni caso, una simile iniziativa potrebbe rivelarsi favorevole o fatale per entrambe le parti. Chi vincerà quaesto scontro, potrà dare uno nuovo slancio alla propria iniziativa per la primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *