Aggiornamento guerra russo-ucraina, dal 28 febbraio al 2 marzo 2023

Per questo aggiornamento, continuiamo a seguire la situazione di Bahmut, dove i combattimenti proseguono nel tentativo di conquistare le ultime vie di comunicazione. Ad oggi, non abbiamo nuove conferme di nuovi successi russi in direzione Kupiansk, dove il comando di Kiev fa il massimo per impedire ai russi di allineare la linea del fronte sul fiume Oskil.

Il comando di Putin comunica che sono arrivati in alcuni punti a tre chilometri da Kupiansk. La situazione si muove anche a Kreminna, dove, dai recenti video in rete, proviamo a geo localizzare un nuovo avanzamento russo in direzione del fiume Zherebets. Su fronti secondari, come Avdiivka, monitoriamo ancora una grande pressione russa a nord della città, mentre da parte di Kiev non abbiamo informazioni della loro situazione sul campo.

Mentre sappiamo che è ancora molto alta l’attenzione di Kiev al fronte di Vuhledar, dove arrivano sempre nuove iniziative russe. Nella regione di Zaporizhia sappiamo che il fronte è fermo. Assistiamo a continui scambi di fuoco d’artiglieria e attività di ricognizione sia russa che ucraina. Bisogna ammettere che la tensione di Mosca rimane ancora alta, per le iniziative che potrebbe avere Kiev in questa regione nella sua campagna primaverile.

Aggiornamento fronte Bahmut nord

Qui, nelle ultime ventiquattro ore, le forze della Wagner hanno continuato a spingere per tagliare l’ultima strada di campagna che porta in città. In particolare, si sa di nuovi successi russi a sud dei quartieri di Yahidne, dove sono stati completamente presi i campi adiacenti. Questo lascia solo seicento metri di spazio per il comando di Kiev fino alla loro ultima strada.

Nel nostro scorso aggiornamento la distanza era minimo milleduecento metri. Bisogna ammettere che, l’allagamento dei campi che hanno organizzato gli ucraini distruggendo la diga di Pivnichnyi, ha cambiato i piani della Wagner. Ora, su questa direzione, le truppe di Prigozhin posseggono un minore impatto in direzione ovest per il paesino di Bohdanivka, ma hanno deciso di spingere verso sud, per tagliare la strada nell’angolo estremo di Bahmut ovest.

Fronte Bahmut sud

Leggermente più a sud, la situazione è ancora più critica, dove le squadre d’assalto di Prigozhin sono a trecento metri dall’ultima strada asfaltata che porta fuori dalla città. Da alcuni video e fonti, si sa che le truppe russe sono già al ridosso della strada. Dai video ucraini, vengono riportati feroci combattimenti con una dura resistenza, ma anche una equivalente pressione delle unità Wagner.

In ogni caso, dalle ultime dichiarazioni fatte dalle autorità ufficiali a Kiev, il loro comando manderà nuovi rinforzi e nessuno ha intenzioni di lasciare la città. Tra i quartieri della città a est, non cessano i pesanti colpi d’artiglieria russi e si riportano grandi scontri tra i quartieri a nord e sulla riva sinistra del fiume Bahmutka.

Fronte Vuhledar

Dalle ultime informazioni e video pubblicati, per questo aggiornamento sappiamo di una nuova controffensiva russa a est della città. I russi sfruttando ancora le proprie posizioni sulle altitudini ad est e sono riusciti, con l’assalto delle truppe di marina, ad aggrapparsi ai centri abitati di Vuhledar. Per ora non abbiamo informazioni di contrattacchi ucraini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *