La redazione

Da destra: Mirko Campochiari, Arianne Ghersi, Roberto Milani

Capo redattore

Mirko Campochiari – Nato a Livorno nel 1982, ha frequentato l’Università di Bologna; nel 2019 ha fondato il canale YouTube Parabellum storia, che si occupava prevalentemente di storiografia militare della Seconda guerra mondiale.

Allo scoppio del conflitto in Ucraina, si è dedicato alle analisi militari della guerra in corso e di altri conflitti cooperando con militari, analisti, professori e specialisti adottando un approccio storico scientifico alla materia, attenendosi sempre a studi e fonti al fine di evitare partigianerie di sorta.

Membro della SISM (Società Italiana Storia Militare), fondatore e amministratore delegato (CEO) della Parabellum & Partners, think tank di analisi geopolitica e di analisi di rischio per imprese, nonché direttore editoriale dell’omonima casa editrice.

Collaboratore di note riviste di geopolitica come Limes e Domino, collabora spesso con le principali reti radiofoniche e televisive nazionali. Autore assieme al generale Paolo Capitini del libro “Le parole della guerra” e con Giovanni Cecini del libro “Storia militare della guerra russo-ucraina

 

Vice capo redattore

Arianne Ghersi – Dott.ssa in Scienze Internazionali Diplomatiche, Master in “Religioni e Mediazione culturale” e Master in “Antiterrorismo Internazionale”.

Esperienze formative maturate presso Radio Vaticana e la Camera dei Deputati.

Attualmente Vice capo redattore del blog “Parabellum”, Redattrice per “Il Talebano” e collaboratrice editoriale presso “Radio RVS” (Radio Voce della Speranza)

 

Responsabile tecnico

Roberto Milani – Senior IT Manager, esperto in cybersecurity ed intelligenza artificiale.

Dal 1999 opera nel settore IT dallo sviluppo, alla direzione di progetti, sia in ambito startup che in ambito corporation; negli ultimi anni si è specializzato in sicurezza informatica e nelle tematiche inerenti l’adozione dell’IA nei processi aziendali.

Provvede all’inserimento degli articoli sul blog, alla conduzione tecnica del medesimo e collabora alle iniziative editoriali del think thank ed al relativo processo di pubblicazione delle opere rilasciate sotto il marchio “Parabellum Edizioni” della Parabellum & Partners.