Kurakhove: cosa sta accadendo in questo momento?

Views: 1789

Per gentile concessione dell’account X: @Playfra0
Riportiamo la traduzione in italiano del suo lungo thread in merito alla situazione attorno Kurakhove
.

Intendo analizzare la situazione attuale intorno e nelle vicinanze di questa cruciale città avvalendomi  dell’aiuto aggiuntivo di immagini satellitari ad alta risoluzione (risalenti al 2 settembre) che mostrano le numerose reti di trincee a difesa della città.


Kurakhove è una cittadina di medie dimensioni (18.220 abitanti pre-conflitto) con un’area pari a 1,8 volte quella di Selydove e sei volte quella di Novohrodivka: il cuore della città è indubbiamente rappresentato dalle sue numerose aree industriali; la ferrovia Pokrovs’k – Donets’k attraversa la cittadina, mentre a nord è presente un grande bacino idrico.


La città è stata presa di mira dalla Russia fin dall’inizio della guerra: dopo la caduta di Mar’yinka, i russi hanno utilizzato, come loro consuetudine, colonne meccanizzate al fine catturare Heorhiivka e Maksymil’yanivka (con perdite catastrofiche) ed ora sono giunti entro i confini amministrativi della città.


Attualmente, i russi stanno ampliando la linea di contatto con la prima linea di difesa della città, ma stanno minacciando in modo critico le sue linee di approvvigionamento settentrionali attaccando Sontsivka e puntando, infine, alla cattura di Stari Terny e, successivamente, Dachne, dove si trova la principale strada di rifornimento.


La parte frontale (orientale) della città è protetta da due anelli di trincee costruiti nel 2015 (che esamineremo più in dettaglio a breve) oltre che da alcune linee di trincee scavate in adiacenza ai filari di alberi, particolarmente estese nel settore meridionale quali opere difensive della città.


Ecco l’anello di trincee del 2015 più a nord: è evidente come sia stato lasciato intatto dalla metà del 2022 (data della foto a sinistra). Gli unici rinforzi applicati consistono in due nuovi rifugi coperti / posizioni di fuoco ed una nuova trincea di comunicazione.


L’anello settentrionale del 2015 è stato migliorato in modo più consistente: si può vedere chiaramente una seconda trincea costruita accanto alla prima lungo il perimetro orientale dell’anello, oltre a nuove trincee coperte o parzialmente coperte e due trincee di comunicazione. Sono altresì presenti numerose postazioni di tiro.


Le periferie orientali di Kurakhove sono note anche per la presenza di numerosi sistemi di trincee a forma di “T”. Le trincee più a est presentano un buon numero di posizioni di tiro e alcune vie coperte, a differenza di molte altre (che non presentato vie coperte).


Restando nel settore orientale, ecco cosa si intende per “trincee scavate in adiacenza ai filari di alberi”. Questa, in particolare, sembra ben costruita: si possono osservare alcune posizioni di tiro e parti della trincea che passano sotto il fogliame, sebbene quest’ultimo non sarà ovviamente presente nei mesi invernali.


Spostandosi a sud, possiamo osservare uno stile completamente diverso: si tratta di un sistema molto grande ma estremamente primitivo, costituito da trincee semplici (senza vie coperte, posizioni di tiro o rifugi) collegate da una singola linea di comunicazione. In compenso, alcune parti di tali trincee, almeno, passano sotto gli alberi.


Nella stessa area generale iniziamo a notare quelle che ho definito “trincee in stile 2022”: una trincea semplice con un’impostazione su entrambi i lati. Queste trincee del 2022 sono state successivamente rinforzate con alcune semplici trincee vicine ed intorno e con alcune ben costruite visibili invece sulla sinistra.


Ecco un esempio di trincea dalla forma irregolare: l’immagine è stata scattata tra i settori difensivi frontale e sud-orientale della città.


Questo, invece, è ciò che chiamo il “settore Dal’nye”: è situato nel settore più a sud ed è come un’appendice dei sistemi di difesa. È caratterizzato da trincee a forma di “T” tutte interconnesse da una singola linea (visibili facilmente sulla linea di alberi a sinistra).


Ed eccoci giunti al settore meridionale: l’area è caratterizzata da interessanti sistemi di trincee ad anello. Avete notato le trincee in stile 2022? In generale, qui osserviamo un mix di trincee sotto il fogliame, trincee semplici e trincee del 2022.


Riassumendo: la maggior parte delle trincee può sembrare ben costruita, ma purtroppo non è considerata tale contro le tattiche russe, bensì contro un esercito che dà più importanza alla sua forza lavoro e alle risorse in generale.

Non fraintendetemi, ci sono ancora un certo numero di trincee ben costruite, ma ciò non è sufficiente, specie se unito alla massiccia pressione russa ed ai problemi di forza lavoro ucraini, che, non sottolineerò mai abbastanza, sono molto più importanti da risolvere rispetto allo scavare trincee!

Dobbiamo anche prendere in considerazione la situazione operativa: gli attacchi russi su Sontsivka sono pericolosi; se Kurakhove cadesse, gli ucraini dovrebbero di conseguenza arretrare, nel miglior scenario possibile, fino alla linea gialla a Dachne e Shevchenko, rendendo a quel punto inutili le trincee ad est.


Considerazioni (di Mirko Campochiari)

In ogni caso, con molta probabilità, i russi cercheranno di evitare un assedio di Kurakhove, cercando di arrivare direttamente alle spalle puntando a raggiungere Shevcenko od Andriivka, rendendo in tal modo inutile tutto il sistema difensivo.

Per consultare la mappa del Think Tank “Parabellum” ed in particolare la situazione attorno a Kurakhove:

https://geo.parabellumthinktank.com/index.php/view/map?repository=russoukrainianwar&project=russian_invasion_of_ukraine#35.911860,47.574280,38.507380,48.422435


Riferimenti:

Thread originale in inglese:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *