Aggiornamento guerra russo-ucraina, dal 19 al 21 aprile 2023. Abbiamo analizzato i fronti di Bahmut e Bahmut sud.
Oggi parleremo di quanto è accaduto negli ultimi giorni a Bahmut, ma anche del suo lato sud che subisce importanti cambiamenti. Il comando ucraino detiene ormai solo il dieci percento della città, mentre la Wagner continua a cambiare le direzioni d’attacco, aiutata dall’artiglieria e dall’aviazione. Il fronte è piuttosto fermo, anche se la pressione russa non è diminuita nelle direzioni chiave. Il comando ucraino, in ogni caso, continua a impegnare un grande numero di truppe per mantenere le posizioni. Abbiamo sempre più video i quali confermano le grandi concentrazioni di truppe con equipaggiamento e mezzi occidentali.
Da alcune dichiarazioni, in questo aggiornamento possiamo intuire che teoricamente Kiev aspetterà gli ultimi giorni di aprile o i primi di maggio per dare il via ai primi seri tentativi di attacco. Negli scorsi giorni abbiamo osservato alcuni deboli tentativi a Zaporizhia. Mentre, da parte di Putin, sappiamo di grandi riserve meccanizzate ormai pronte nel Donbass, e una sempre maggiore impazienza in attesa della mossa ucraina. Pensiamo che il comando di Mosca punti a neutralizzare le iniziative ucraine e provare a ottenere dei successi sui contrattacchi in profondità, utilizzando in massa l’aviazione e la crescente produzione di bombe convenzionali e planari.
Aggiornamento fronte Bahmut
In questo aggiornamento segnaliamo che in questi giorni ci sono stati una serie di lenti ma importanti cambiamenti. Dopo un lungo periodo di estremi combattimenti, le zone nord ed est della città sono completamente sotto il controllo russo. Al momento le truppe di Kiev sono state completamente respinte dal lato est della via ferroviaria. Ciò che rimane sotto il controllo di Zelensky viene quantificato al dieci percento della città. Bisogna ammettere che la battaglia per la stazione dei treni è stata lunga, nonostante alcune controffensive riuscite.
Al momento Kiev non intende riprendere l’offensiva per la conquista di questo punto tattico. In queste condizioni, la Wagner con l’aiuto della VDV negli ultimi giorni ha spostato la sua pressione per di più da nord-ovest. I russi fanno il massimo per spingere in direzione Khromove e bloccare le vie di comunicazione logistiche per il comando ucraino. Dalle ultime informazioni e foto satellitari, sappiamo che i mercenari russi hanno preso le trincee ucraine a nord della strada 0-0506, a nord di Khromove, e tengono sotto tiro diretto la strada, bloccandola.
I russi si fanno aiutare dall’aviazione che al momento ha ottenuto un’arma più performante e precisa con le bombe planari da cinquecento chilogrammi. Al momento le truppe ucraine sono strette in un spazio minimo e mantengono una grande presenza e forza di fuoco, ma rischiano di essere bloccate. L’ultima difesa della città si basa sugli alti palazzi di epoca sovietica; però, dalle ultime informazioni e dai video pubblicati, i russi non provano ad assaltare queste piccole fortezze ma, con l’utilizzo dell’aviazione, abbattono interi quartieri.
Nei prossimi giorni siamo convinti che le truppe di Prigozhin faranno il massimo per prendere Khromove e chiudere le truppe ucraine in città. Dalle informazioni generali, tanti analisti suppongono che Kiev inizierà le sue offensive all’inizio di maggio, di conseguenza l’obiettivo del comando è trattenere il controllo su ciò che rimane delle città fino a quel momento.
Fronte Bahmut sud
Da tempo nei nostri aggiornamenti parlavamo di questa direzione. Negli ultimi giorni abbiamo osservato una tendenza ucraina a spingere le truppe delle Wagner oltre il fiume sulla sua riva est. Grazie a una sempre maggiore concentrazione delle forze russe su Bahmut, questo fianco è da oltre due mesi in difensiva. Sfruttando la situazione, sappiamo che qui il comando di Kiev ha raggruppato un importante numero di riserve, attorno a quattordicimila soldati che vengono utilizzati per gli assalti.
Il piano ucraino è quello di riuscire a spingere la Wagner oltre il fiume e avere maggiori vantaggi nel superare il fiume in velocità, specialmente in caso di controffensiva. Bisogna ammettere che le linee difensive russe oltre il fiume sono ormai preparate, oltre le importanti altitudini di Klishchiivka. In ogni caso (e pensiamo che in qualche prossimo aggiornamento potremo raccontarlo), siamo convinti che il comando di Kiev farà di tutto per creare una testa di ponte e minacciare il fianco russo a sud-ovest di Bahmut.