24 Ottobre 1812: La battaglia degli Italiani, Malojaroslavets

La prima battaglia della ritirata di Russia.

Il 24 ottobre a Malojaroslavets, cittadina un centinaio di chilometri a sud ovest di Mosca si combatté la prima battaglia della ritirata di Russia. Circa 31000 Franco Italiani del IV Corpo, avanguardia della Grande Armée, del Viceè d’Italia Eugenio de Beauharnais e di parte del I Corpo al comando del Maresciallo Davout furono opposti a circa 41000 Russi del VI Corpo del Generale Ducturov, del VII Corpo del Generale Raievski e di distaccamenti indipendenti.

La svolta decisiva

Ancorchè una vittoria della Grande Armée fu una vittoria vacua. La battaglia segnò una svolta decisiva nella ritirata di Russia, convincendo Napoleone ad abbandonare l’idea di ritirarsi seguendo un percorso più a sud rispetto a quello seguito durante l’avanzata su Mosca, attraversando territori non ancora devastati dalla guerra e meglio in grado di supportre le truppe. Intercettato a Malojaroslavets il tentativo di aggirare la posizione Russa a Tarutino, Napoleone non ritenne opportuno rischiare i resti della grande Armée in una seconda Borodino e, apparentemente colpito dal rischio personalmente corso in un incontro con unità cosacche, decise di ritornare lungo la strata percorsa all’andata.

In questa battaglia la 15° divisione, costituita da reparti Italiani e la Guardia Reale Italiana si “coprirono di gloria” nelle parole del generale Rapp, ricacciando i russi dalla cittadina per due volte.

Come scrisse Eugenio alla moglie:

ieri bellissima giornata pel mio corpo d’esercito; la durai in battaglia da mattina a sera contro otto divisioni nemiche e finii col mantenermi in posizione. Francesi ed Italiani si coprirono di gloria”.

E al ministro della guerra da pubblicare nei giornali

apprendiamo adesso che il IV corpo della grande Armata ha avuto il 24 ottobre nella posizione di Maloyaroslawitz un combattimento brillantissimo. Annunciamo con piacere che le truppe italiane si sono condotte bene. La guardia Reale ha avuto occasione di distinguersi”.

Alberto Moggi

Fonti

L. Ratti. Russia, 1812 – Malojaroslavets, la battaglia degli Italiani. Milano. ABE Editore. 2011.

E. Damiani. In Guerra con Napoleone, Memorie di Filippo Pisani, Russia 1812. Chiari. Nordpress. 2006

G. Cappello. Gli Italiani in Russia nel 1812. Città di Castello. USSM. 1912

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *